• Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Concessionaria moto ufficiale
  • Piaggio
  • Aprilia
  • Vespa
  • Moto Guzzi
  • Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Concessionaria moto ufficiale
  • Piaggio
  • Aprilia
  • Vespa
  • Moto Guzzi

GV710e, Hyundai si prepara al lancio del suv totalmente elettrico

05 Febbraio 2021

Genesis, il brand premium del Gruppo Hyundai, sta per entrare a gamba tesa nel settore dei suv 100% elettrici saltando la fase (peraltro molto gradita dal pubblico) degli ibridi plug-in. Alcune immagini di un esemplare quasi definitivo del nuovo modello CV70e – così come pubblicate dal periodico Autoevolution – svelano infatti l’avanzato livello di sviluppo, coerente con il debutto nel mercato Usa (il principale per Genesis) nella prossima estate come model year 2022. Inoltre GV70, assieme alla variante elettrica, verrà distribuito nel mercato domestico (la Corea del Sud) e in alcuni Paesi europei.

Destinato a fare concorrenza ai modelli elettrici più recenti, come Bmw iX3 e Mercedes EQC, il nuovo Genesis CV70e non dovrebbe allontanarsi nel design dal suv GV70 con motore termico che è già stato presentato e che arriverà nelle concessionarie quasi contemporaneamente alla variante elettrica. Nel caso del GV70 Genesis ha scelto due motorizzazioni a benzina – un V6 turbo 3.5 da 375 Cv e un 4 cilindri 2.5 da 300 Cv – è un turbodiesel 4 cilindri 2.2 da 210 Cv.

Rispetto al ‘fratello’ con propulsione ICE, Genesis GV70e avrà probabilmente una calandra chiusa, inserita nella stessa mascherina trapezoidale, e altri dettagli specifici, ma non esageratamente visibili, destinati a sottolineare la propulsione elettrica. Per il momento la Casa coreana – che ha affidato la direzione del centro design europeo a Filippo Perini, in precedenza a capo dello stile di Italdesign e Lamborghini – non ha diffuso dati sulle caratteristiche elettriche di GV70e.

Ma è logico aspettarsi, vista l’appartenenza al Gruppo Hyundai, valori di spicco tali da permettere di rivaleggiare anche con Tesla Model Y. Secondo Autoevolution GV70e dovrebbe avere una batteria da 75 kWh, un’opzione a doppio motore per trazione AWD e una autonomia superiore a 525 km.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.