Quello tra auto elettrica e rally è una realtà ancora da scoprire o forse proprio da inventare.
Il rally, infatti, è una delle poche discipline in cui la mobilità a zero emissioni fa fatica a prender terreno.
Ora però arriva Hyundai, Casa che di rally se ne intende, avendo vinto il Mondiale costruttori nel 2019 e nel 2020, che volge il suo sguardo sul must elettrico della casa: la KONA.
Hyundai si è posizionata molto bene sul mercato delle auto elettriche con il modello Kona EV, che nell’arco del 2020 ha venduto più di 65 mila unità in tutto il mondo.
Hayden Paddon, pilota neozelandese fondatore di Paddon Motorsport, ha evidentemente notato qualcosa di molto interessante nella Kona EV, tanto da spingerlo a mettere in piedi un progetto dedicato alla trasformazione di una Kona EV in un’auto da rally ad alte prestazioni.
La Kona EV da rally, sviluppata in collaborazione con Stohl Advanced Research and Development, Hyundai New Zealand, YES Power e l’Università di Canterbury, ha richiesto 1 anno e mezzo di lavoro, ma il risultato è sorprendente ed entusiasmante: la Kona EV da rally pesa 1,400 kg ed eroga ben 500 cv.
Secondo le parole di Paddon “è molto divertente da guidare, grazie alla rapidità e all’agilità di movimento”. La volontà è quella di rendere l’auto bella da vedere e anche da sentire.
In sviluppo, infatti, c’è anche un sistema che simulerà il rombo artificiale che sarà in grado, non solo di accontentare i nostalgici delle auto endotermiche, ma anche di rispondere a questioni legate alla sicurezza.
La Hyundai Kona EV Rally è stata mostrata in anteprima lo scorso novembre, quando ha preso parte in via dimostrativa alla gara che si correva in coda al rally New Zealand valido per il Mondiale. Clicca qui per vedere il video di presentazione.
Andando oltre i dettagli, dove sarà utilizzata la Hyundai Kona EV Rally?
Difficile rispondere in questo momento. Però non siamo di fronte ad una vettura fine a se stessa.
Per il momento non esiste una categoria rallistica dedicata alle auto elettriche, ma potrebbe essere solo questione di tempo: quel che è certo, è che il campionato del mondo di rally per il 2022 aprirà a una nuova generazione di World Rally Car Ibride, che saranno in grado di affrontare le sfide su strada in modalità a zero emissioni, all’interno della quale possono ricadere anche le auto elettriche.
Per il momento la Kona EV da rally resta un primo esemplare di qualcosa destinato a diffondersi nei prossimi anni, anche nel comparto motorsport, come già avvenuto con la diffusione della Formula E.