Hyundai finalmente ha svelto oggi, martedì 23 febbraio 2021, durante un evento online in anteprima mondiale Nuova IONIQ 5, il crossover dal cuore 100% elettrico e con un design che viaggia verso il futuro.
IONIQ 5 è il primissimo modello della nuova gamma IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV) ed inaugura la piattaforma la E-GMP (Electric-Global Modular Platform).
Il design rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, grazie alla libertà di progettazione offerta da una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria che consente un passo allungato.
Ispirata alla Hyundai Pony, la prima vettura di dell’azienda, 45 anni fa, crea un ponte tra passato, presente e futuro ridefinendo un design che caratterizzerà l’intera gamma del nuovo marchio. Il passo di 3 metri caratterizza la 5 che sfoggia il primo cofano a conchiglia di Hyundai, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria e garantire un’aerodinamica ottimale.
Il paraurti anteriore a V e incorpora le luci diurne a forma di pixel, luci che caratterizzano anche la parte posteriore della vettura. Le superfici laterali sono completamente piane, grazie alle maniglie automatiche a scomparsa.
Attenzione all’aerodinamica anche nelle ruote riprendono il tema stilistico “Parametric Pixel” e sono proposte con un diametro di 20’’, i cerchi più grandi mai ospitati da un veicolo elettrico Hyundai.
Il tema “Living Space” è presente negli interni ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm, per una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. IONIQ 5 è inoltre dotata di sedili anteriori regolabili elettricamente che possono essere reclinati comodamente fino all’angolazione ottimale. Numerosi dettagli degli interni, tra cui le finiture delle portiere, il pavimento e il bracciolo, sono realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale e di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche.
A dominare il posto di guida un dual cockpit con display touchscreen da 12″ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12″ totalmente personalizzabile. L’head-up display è a realtà aumentata. Avanzatissimo il pacchetto di sistemi di guida assistita, grazie al mantenimento di corsia, il sistema anti collisione con riconoscimento di ciclisti e pedoni, il cruise control adattivo, il blind spot view Monitor e a numerosi altri sistemi.
La gamma dei powertrain elettrici offre il pacco batteria, con due sistemi di propulsione elettrica: per accumulatori da 58 kWh, potenza di 170 o 235 Cv; per il pacco da 72,6 kWh, si arriva a 217 o 305 Cv, a seconda che ci sia il solo motore posteriore o con entrambi i motori. Al vertice della gamma la configurazione con trazione integrale abbinata alla batteria da 72,6 kWh, con una potenza combinata di 306 Cv e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. L’autonomia dichiarata della versione a due ruote motrici con batteria da 72,6 kWh è di circa 470 km.
La piattaforma E-GMP è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V: con un caricatore da 350 kW, si passa dal 10% all’80% di ricarica in 18 minuti, mentre in 5 minuti si immagazzina energia per 100 km. A bordo si può ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette o monopattini.
Ioniq 5 sarà disponibile sul mercato a partire dalla prima metà del 2021, in Italia dall’estate. Il prezzo per l’Italia ancora non è stato diffuso mentre quelli per altri Paesi europei sono già noti e partono da 42mila euro (la Launch Edition in Germania). Nel nostro Paese l’acquisto sa