• Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Concessionaria moto ufficiale
  • Piaggio
  • Aprilia
  • Vespa
  • Moto Guzzi
  • Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Concessionaria moto ufficiale
  • Piaggio
  • Aprilia
  • Vespa
  • Moto Guzzi

IONIQ 5: il nuovo crossover Hyundai è stato finalmente svelato e ridefinisce la mobilità elettrica

23 Febbraio 2021

Hyundai finalmente ha svelto oggi, martedì 23 febbraio 2021,  durante un evento online in anteprima mondiale Nuova IONIQ 5, il crossover dal cuore 100% elettrico e con un design che viaggia verso il futuro.

IONIQ 5 è il primissimo modello della nuova gamma IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV) ed inaugura la piattaforma la E-GMP (Electric-Global Modular Platform).

Il design rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, grazie alla libertà di progettazione offerta da una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria che consente un passo allungato.

Ispirata alla Hyundai Pony, la prima vettura di dell’azienda, 45 anni fa, crea un ponte tra passato, presente e futuro ridefinendo un design che caratterizzerà l’intera gamma del nuovo marchio. Il passo di 3 metri caratterizza la 5 che sfoggia il primo cofano a conchiglia di Hyundai, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria e garantire un’aerodinamica ottimale.

Il paraurti anteriore a V e incorpora le luci diurne a forma di pixel, luci che caratterizzano anche la parte posteriore della vettura. Le superfici laterali sono completamente piane, grazie alle maniglie automatiche a scomparsa.

Attenzione all’aerodinamica anche nelle ruote riprendono il tema stilistico “Parametric Pixel” e sono proposte con un diametro di 20’’, i cerchi più grandi mai ospitati da un veicolo elettrico Hyundai.

Il tema “Living Space” è presente negli interni ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm, per una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo. IONIQ 5 è inoltre dotata di sedili anteriori regolabili elettricamente che possono essere reclinati comodamente fino all’angolazione ottimale. Numerosi dettagli degli interni, tra cui le finiture delle portiere, il pavimento e il bracciolo, sono realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale e di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche.

A dominare il posto di guida un dual cockpit con display touchscreen da 12″ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12″ totalmente personalizzabile. L’head-up display è a realtà aumentata. Avanzatissimo il pacchetto di sistemi di guida assistita, grazie al mantenimento di corsia, il sistema anti collisione con riconoscimento di ciclisti e pedoni, il cruise control adattivo, il blind spot view Monitor e a numerosi altri sistemi.

La gamma dei powertrain elettrici offre il pacco batteria, con due sistemi di propulsione elettrica: per accumulatori da 58 kWh, potenza di 170 o 235 Cv; per il pacco da 72,6 kWh, si arriva a 217 o 305 Cv, a seconda che ci sia il solo motore posteriore o con entrambi i motori. Al vertice della gamma la configurazione con trazione integrale abbinata alla batteria da 72,6 kWh, con una potenza combinata di 306 Cv e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. L’autonomia dichiarata della versione a due ruote motrici con batteria da 72,6 kWh è di circa 470 km.

La piattaforma E-GMP è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V: con un caricatore da 350 kW, si passa dal 10% all’80% di ricarica in 18 minuti, mentre in 5 minuti si immagazzina energia per 100 km. A bordo si può ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette o monopattini.

Ioniq 5 sarà disponibile sul mercato a partire dalla prima metà del 2021, in Italia dall’estate. Il prezzo per l’Italia ancora non è stato diffuso mentre quelli per altri Paesi europei sono già noti e partono da 42mila euro (la Launch Edition in Germania). Nel nostro Paese l’acquisto sa

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.