Hyundai Santa Fe: 20 anni sono già passati da quando Hyundai ha presentato, durante il Salone di Ginevra nel 2000, la prima generazione del SUV diventato una vera icona.
Santa Fe è il modello più longevo di Hyundai in Europa. Giunto alla quarta generazione, nel corso degli anni è stato protagonista di una significativa evoluzione in termini di design, sicurezza e tecnologia, aprendo la strada all’arrivo di nuove dotazioni e funzionalità su tutti i modelli del brand.
Dopo il suo lancio, vent’anni fa, Santa Fe è diventata rapidamente uno dei modelli Hyundai più conosciuti al mondo. Prende il nome da una città del sud-ovest degli Stati Uniti ed è stato il primo SUV del brand, svolgendo un ruolo fondamentale nell’affermazione di Hyundai nel segmento. Diversamente dagli altri modelli Hyundai, Santa Fe ha un proprio logo che affianca il nome a un sole, mentre il suo appellativo è rimasto immutato nel tempo, portando avanti la sua eredità fino ai giorni nostri.
La nuova Hyundai Santa Fe è un restyling nel nome, ma in realtà è un modello completamente nuovo. A partire proprio dallo stile.
Le foto lo dimostrano ampiamente, con linee inedite e ispirate, nella parte anteriore, alla sorella minore Kona. Un cambiamento profondo che la rende più filante e massiccia allo stesso tempo, con fiancate molto elaborate e scolpite. E non manca naturalmente un abitacolo hi-tech.
Difficile quindi parlare di un semplice restyling, anche se arriva ad appena 2 anni dalla presentazione della versione attuale. Luci LED molto sottili all’anteriore (in pieno stile Kona), con un particolare disegno a “T” creato dai proiettori principali e dalle luci diurne, con al centro la grossa griglia a motivi esagonali. A lei spetterà il compito di distinguere le differenti versioni di Santa Fe, con varie finiture a seconda dell’allestimento. A rendere tutto ancora più imponente ci pensano poi i grossi cerchi da 20”.Basata su una piattaforma completamente nuova – altro elemento che rende difficile pensare a un semplice restyling – la nuova Hyundai Santa Fe cambia profondamente anche in abitacolo. Debutta l’ormai immancabile strumentazione digitale su schermo da 12,3” affiancata da un monitor touch da 10,25” per il sistema di infotainment. Al di sotto, sul tunnel centrale, sono sistemati tanti tasti fisici (in controtendenza rispetto alla moda del momento) per gestire climatizzatore e altri aspetti della nuova Santa Fe.
Debutta il selettore circolare per le varie modalità di guida, affiancato dal nuovo comando del cambio automatico con tecnologia “shift by wire”: i comandi non vengono più impartiti tramite comandi meccanici ma tramite fili e dispositivi elettronici. Una novità che permette di creare diversi vani porta oggetti. Alla tecnologia si affianca particolare cura per finiture e materiali, con numerose superfici soft touch.
Disponibile per la prima volta anche con motorizzazioni ibride la nuova Hyundai Santa Fe Europa sarà offerta inizialmente in Europa nell’esclusivo allestimento di lancio 20th Anniversary, disponibile unicamente abbinato alla motorizzazione Full Hybrid 1.6L T-GDI HEV da 230CV con cambio automatico a 6 rapporti, trazione integrale H-TRAC e con la configurazione 7 posti. La combinazione di motore Full Hybrid con configurazione 7 posti, rendono Santa Fe 20th Anniversary unica nel segmento con questa tipologia di offerta.
Coming Soon!!!